Perché non abbiamo firmato l'accordo sui contratti di solidarietà

Lavoratori,
 come accade da tempo, la Piaggio decide qual e’ il problema e qual e’ la soluzione, prendere o lasciare. oggi e’ il turno della 3R, a dicembre era la CIG e la maturazione dei permessi, ieri e domani il tempo di lavoro dei PTV e dei precari, ecc. Non ci stiamo. 
La storia di anni dimostra che lasciar fare alla Piaggio significa lasciar dividere i lavoratori, con risultati disastrosi sulle condizioni di lavoro di tutti. in questo modo, tra i lavoratori si scontrano interessi diversi, creati in Piaggio a partire dagli accordi del ’95, tra chi rivendica il posto di lavoro, chi il full time, chi non sopporta più i ritmi di lavoro, chi ha visto allontanarsi in modo assurdo la pensione, chi si deve difendere dai cali produttivi e dalla cassa integrazione come ora in 3R, ecc. 
Separare uno dall’altro questi problemi serve solo alla Piaggio e a chi vuol far credere ai lavoratori che non hanno altra scelta che prendere le elemosine dell’azienda. 
I lavoratori possono difendere i propri interessi e ottenere migliori condizioni di lavoro solo affrontando insieme tutte le questioni: innanzitutto, ridurre i ritmi di lavoro significa aumentare l’occupazione e la sua stabilita’, diminuire le malattie professionali e rispondere ai cali produttivi. 
La forza dei lavoratori viene dal numero e solo di fronte all’unita’ dei lavoratori la Piaggio sarebbe costretta a discutere di tutto quello che invece ci impone. da troppo tempo non si fa altro che subire le richieste della Piaggio e come lavoratori non prendiamo l’iniziativa per costringerla a una vertenza su una piattaforma di nostre richieste, come quella che abbiamo prodotto e diffuso come delegati FIOM.
I nostri interessi non si difendono scaricando i costi sull'INPS e sulla regione, che poi significa sui contributi e sulle tasse di tutti i lavoratori, ma cambiando metodo e costringendo la piaggio a fare finalmente a meno di una (piccola!) quota dei suoi ingenti profitti. 

I delegati FIOM
Cappellini;Cacelli,Porticati, Bellagamba,Selmi,Malventi

Commenti