La proposta di piattaforma della RSU FIOM Piaggio è velleitaria !!!!




Solidarietà ai compagni della Piaggio

Cari compagni, 

pensiamo che il comunicato sindacale della Fiom Nazionale e di Pisa che critica la vostra piattaforma per il rinnovo del contratto aziendale alla Piaggio stravolga le più elementari regole della democrazia e della partecipazione. E’ a dir poco presuntuoso che burocrati nazionali e provinciali della Fiom, invece che ascoltare e sostenere le vostre richieste, si permettano di giudicarle e banalizzarle.
Quando mai la Fiom ha sostenuto che le piattaforme non le costruiscono i delegati e le delegate ma i vertici di questa o quell’altra segreteria? La titolarità stessa della contrattazione a livello aziendale è della Rsu non delle organizzazioni sindacali territoriali né tanto meno nazionali. La Fiom in fabbrica siete voi, non chi ha firmato quel comunicato. A chi spetta se non a voi delegati il compito di contrattare con l’azienda migliori condizioni di lavoro alla Piaggio?
Peraltro, cari compagni, abbiamo letto con attenzione la vostra piattaforma e non la consideriamo velleitaria; casomai è ambiziosa e ci mancherebbe altro che non lo fosse! Siete coraggiosi, non matti! Per questo avete tutta la nostra approvazione, il nostro sostegno e soprattutto la nostra solidarietà di fronte all’ennesimo tentativo da parte delle burocrazie provinciali e nazionali di delegittimarvi. Tentativo peraltro  irresponsabile perché rischia di indebolire la Fiom stessa, prima di tutto di fronte all’azienda.
Andate avanti così! Se i vostri colleghi potranno votare, saranno loro a decidere se darvi o meno il necessario consenso, non certo i vertici provinciali e nazionali della Fiom. Questa è l’unica nostra democrazia.     

Rsu Fiom Same (Treviglio)

Commenti